Yin&Hatha Yoga

Yin yang yoga corso

Nell’ambito del corso si alternano lezioni di Hatha, Yin e Restorative Yoga in modo da offrire un’esperienza completa della disciplina e moltiplicarne gli effetti benefici.

Lo Hatha Yoga mira a portare equilibrio psicofisico attraverso l'utilizzo di diversi strumenti. Posture (asana) e movimenti dinamici che tonificano i muscoli, rinforzano le giunture, rendono il corpo flessibile e attivano tutti gli organi interni, migliorandone la funzionalità e promuovendo così la salute. Tecniche respiratorie (pranayama) per migliorare la respirazione, calmare e focalizzare la mente, attivare l’energia. Gesti e attitudini psicofisiche (mudra e bandha) che permettono di concentrare e dirigere l’energia vitale. Rilassamento che aiuta ad assorbire l’energia generata con la pratica degli asana, a calmare gli stati di tensione inconsapevole, ridurre lo stress.

Basato sulla filosofia daoista e la medicina tradizionale cinese, lo Yin Yoga si focalizza sul tessuto connettivo (fascia, articolazioni, ossa, legamenti, tendini) attraverso il mantenimento prolungato delle posizioni, l’abbandono alla forza di gravità, il rilassamento muscolare. Le posizioni sono altamente personalizzate in base alla struttura muscolo-scheletrica e alle specificità di ogni praticante. Lo Yin Yoga migliora la mobilità articolare, stimola la secrezione di liquido sinoviale, incrementa la flessibilità di tutto il corpo, induce il rilascio miofasciale, massaggia gli organi interni, sviluppa una respirazione corretta, rilassa profondamente, riduce lo stress, equilibra i meridiani e stimola il flusso energetico.

Il Restorative Yoga è uno stile di Yoga basato su posizioni molto semplici mantenute a lungo e molto comodamente grazie all’utilizzo di supporti come cuscini di diverse dimensioni, blocchi, coperte, ecc. al fine di contattare il sistema nervoso parasimpatico e raggiungere uno stato di profondo rilassamento e rilascio delle tensioni. Il corpo può così riprendersi, rinnovarsi e guarire. Il Restorative Yoga aiuta a ridurre i livelli di cortisolo e quindi a ridurre lo stress, agisce efficacemente sull’ipertensione, sul dolore cronico, sulla fatica fisica, sull’insonnia rafforza il sistema immunitario, migliora i processi digestivi e la respirazione, stimola il sistema linfatico, migliora la circolazione e l’ossigenazione del sangue.







Insegnanti

Daniela

Lezioni

Sei interessato a questo corso? Controlla sul calendario i giorni in cui viene tenuto.