Insegnanti

Daniela Cerati

Daniela Cerati

Insegna yoga dal 1999

Formazione

Diploma triennale metodo Satyananda, alla cui tradizione è stata iniziata da Swami Gurupujananda Saraswati. Diploma quadriennale Federazione Italiana Yoga (FIY) riconosciuto dalla Federazione Europea di Yoga. Diploma Yin yoga 200 ore accreditato da Yoga Alliance®.

Master biennale (riconosciuto dal ministero dell’educazione) dell’istituto Yoga Educational in collaborazione con l’Università di Bologna per l’insegnamento dello yoga nella scuola. Certificazione internazionale di Leader yoga della risata della Laughter Yoga University. Operatore Reiki di primo livello (Scuola di Reiki María Alejandra Cosentino). Formazione di Clown con il metodo Pochinko (con l'insegnante Verena Lohner del Theater Steife Brise di Amburgo).

Approfondimento di Kundalini yoga, MogaDao yoga, yoga tantrico del Kashmir, Kriya yoga, yoga Ratna, meditazione vipassana, meditazione tibetana, massaggio thailandese, Qi Gong. Partecipazione costante in Italia e all’estero a seminari con maestri di diverse tradizioni, in particolare di quella Himalayana a cui è stata iniziata da Sw. Ritavan Barathi. Iniziata agli insegnamenti più avanzati del Kriya Yoga da Swami Gurupujananda durante un periodo trascorso insieme alle sorgenti del Gange, in Himalaya.

Attività d’insegnamento

Insegna Yoga a gruppi di adulti, bambini e donne in gravidanza. Tiene lezioni individuali, anche in collaborazione con terapisti, per una pratica indirizzata a problemi specifici o semplicemente, più personalizzata.

Durante seminari monografici e week-end residenziali offre approfondimenti dello Yoga. Collabora costantemente con Elena Indrigo, naturopata e shiatsuka, in percorsi detox e per la menopausa.

Con Holger Voss, attore e clown professionista, propone seminari in cui approfondire la conoscenza di sé in modo giocoso e profondo. Ha condotto corsi con Elena Rovagnati, in cui Yoga e danza-movimento-terapia trovano un momento d’integrazione reciproca. Ha collaborato con la chef Barbara Girardi proponendo corsi di cucina consapevole. Collabora con musicisti professionisti offrendo lezioni di yoga con musica dal vivo.

Organizza viaggi in Italia e nel mondo in luoghi particolarmente interessanti dal punto di vista paesaggistico, culturale ed “energetico”, aperti a chi vuole prendersi il tempo per un’esperienza speciale. Ama fare lunghi percorsi itinerari a piedi, come il Cammino di Santiago, e nel suo zaino non manca mai il tappetino di Yoga!

Focus

Lo Yoga come disciplina pratica da vivere nel quotidiano e ovunque.

Edoardo Pruneri

Edoardo Pruneri

Insegna yoga dal 2001

Formazione

Ancora alla ricerca del silenzio in cui tutto si fonde, non smette di ricercare e sperimentare su di sè. Pratica yoga dal 1994 con costanza e intensità variabili e insegna dal 2001. Nel 1997 incontra Swami Gurupujananda Saraswati e, con Lei, la tradizione di Swami Shivananda da Rishikesh e Swami Satyananda, con la quale riceve l’iniziazione e le cui impronte sono ancora presenti nella sua pratica. Il suo primo insegnante è Maurizio Parola.

Nel 1999 completa la sua formazione come insegnante nella tradizione Satyananda, nel 2000 inizia la formazione presso l’ISFY della Federazione Italiana Yoga che completerà nel 2003 che gli permetterà di praticare, tra gli altri, con Gualtiero Vannucci, Eros Selvanizza, Stefano Piano, Willy Van Lysebeth, Susi Stefanini, Adele Rigamonti, Vincenzo Tallarico, Mauro Bergonzi, ...

Da quegli anni non smette di sperimentare, praticando e frequentando seminari di aggiornamento continuo. Curioso per natura, sperimenta molte tradizioni yoga: l’Ashtanga Yoga con David Swenson, lo Hatha Yoga con Carlos Fiel, Philippe De Falloise, Willy Van Lysebeth, Ashutosh Sharma, il Kriya Yoga con Philippe Djoharikian e Swami Gurupujananda, lo Yoga del Kashmir con Eric Baret, il Modadao Yoga con Daniel Villasenor, lo Yoga Ratna con Gabriella Cella.

Nel 2005 ha la fortuna di conoscere Swami Veda Bharati e la tradizione Himalayana del Raja Yoga. Attraverso il lavoro su si sé, le letture, i seminari, viaggi in India, meditazioni a distanza, ecc. prosegue fino ad oggi nel solco di questa tradizione, nella quale viene confermata – nel 2014 - la sua iniziazione da Swami Ritavan Bharati.

Nel corso degli anni ha inoltre studiato e sperimentato la Meditazione Vipassana e Cristiana con permanenze di studio presso le comunità monastiche di Tamiè, Camaldoli, Dumenza, Alpe Gallino. Dal 2004 affianca Daniela Cerati e gli altri insegnanti e terapisti nella conduzione del centro Maitri.

Attività d’insegnamento

Tiene lezioni di Hatha Yoga per gruppi di allievi adulti di ogni età. Laboratori di Stress Management e conduce gruppi di meditazione.

Elena Indrigo

Elena Indrigo

Massaggiatrice shiatsu e naturopata

Formazione

Diploma triennale Naturopatia - Istituto Riza. Diploma triennale operatore professionale Shiatsu - Scuola Shiatsu Xin di Franco Bottalo. Corsi di Moxibustione (tradizioni cinese, giapponese, tibetana) - Associazione Dan Dien (Scuola Shiatsu Xin). Corso Kinesio Taping - Associazione Dan Dien con Valentina Carlile (Osteopata).

Massaggio Antistress - Docente: Dott. Raffaele Morelli - Istituto Riza. Massaggio Californiano - Associazione Dan Dien - Docente: Anna Maria De Angelis. Operatore Reiki 1° livello - Amoreiki - Master Gianluigi Costa.

Touch for Health - Kinesiologia Specializzata - Operatore riconosciuto I.K.C. (TFH 1-2-3-4 e Proficiency) - Docente: Cinzia Meschia. Aggiornamento costante su: floriterapia di Bach, Medicina Tradizionale Cinese, alimentazione, detossinazione, tematiche legate al benessere.

Attività professionale

Trattamenti Shiatsu personalizzati e, all’occorrenza, integrati con altre discipline. Consulenze individuali di Naturopatia. Consulenze individuali per la floriterapia di Bach.

Propone percorsi di gruppo e individuali con l’obiettivo di recuperare equilibrio e benessere attraverso le discipline legate alla Naturopatia e alla Medicina Tradizionale Cinese. Ha collaborato dal 2008 al 2013 con il Centro Benessere dei Bagni di Bormio.

Altro

Pratica Yoga dal 1999. Appassionata dei temi riguardanti la crescita personale, che nutre attraverso letture e partecipazione a seminari. Ama viaggiare, in particolare predilige luoghi interessanti dal punto di vista culturale e naturalistico.

Gioca spesso a mettersi alla prova, per questo ha corso due maratone e percorso il Cammino di Santiago (anche per prendere in giro la sua innata pigrizia...). Sito web: https://elenaindrigo.com.

Focus

Il Ben-Essere è uno stile di vita, basato sulla continua ricerca personale e sull’affinamento della capacità di osservarsi e ascoltarsi.

Maurizio Parola

Maurizio Parola

Istruttore di shiatsu e insegnante di yoga

Formazione

Istruttore di Yoga diplomato alla Bihar School of Yoga – India, istruttore ed operatore di Shiatsu (stile lokai), co-fondatore del Centro Studi Naturali (Milano, 1986) ,del Centro Yoga Satyananda (Milano, 1985) e dell’Associazione Yoga porta a porta (Brianza, 1995).

Attività d’insegnamento

Conduce corsi di Yoga (base e avanzato) e di Shiatsu dal 1982 in Brianza e a Milano, oltre a seminari e conferenze su aspetti della disciplina Yoga.

Stefania

Stefania (Ravi Nam Kaur) Testa

Insegnante di Kundalini Yoga

Insegno Yoga dal 2009.

Ho incontrato il Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan nel 2004. Negli anni successivi ho praticato con continuità e mi sono diplomata istruttore di I livello nel 2009 e insegnante di II livello nel 2013.

Mi sono specializzata in Kundalini Yoga in gravidanza, Kundalini Yoga per la cura delle dipendenze e 21 stadi della meditazione secondo Yogi Bhajan.

Vado frequentemente in India per amore di quella terra e per approfondire la conoscenza delle radici dello Yoga secondo la tradizione himalayana. Studio Indologia all’Università Statale di Milano.

Angelo Cattaneo

Angelo Cattaneo

Istruttore di Arti Marziali

Insegna dal 2005

Formazione

Pratica Kung Fu dal 1990, nel 1995 ottiene il grado 1mo Chieh di cintura nera.
Nel 1998 Inizia la pratica T'ai Chi Ch'uan ottenendo il grado 1mo Chieh nel 2004. L'ultimo grado conseguito è quello del 2018, 3zo Chieh di T'ai Chi Ch'uan. Inizia il corso istruttori nel 2005, ottenendo la qualifica di istruttore di base e poi di istruttore avanzato nel 2015.

Il T'ai Chi Ch'uan stile Yang divulgato dal M°caposcuola Chang Dsu Yao (il Maestro che ha contribuito a rendere famosa in Italia questa disciplina sin dagli anni '70) è il
filo conduttore della sua didattica. Base intrinseca del T'ai Chi Ch'uan è la pratica del Qi Gong.
Ad oggi i suoi Maestri di riferimento sono: M° Santini, Annoni, Cuturello.
Frequenta regolarmente stage di aggiornamento presso la Scuola Arti marziali Milano.

Attività d’insegnamento

Tiene corsi di T'ai Chi Ch'uan e Qi Gong per gruppi di allievi adulti di ogni età